giovedì 11 aprile 2019

Jugosfera: Una definizione ?

Che cos'è dunque questa Jugosfera?
Esiste una definizione condivisa a livello geografico, culturale, politico?
Il termine fu coniato da Tim Judah, giornalista dell'Economist, ecco la definizione dalle sue stesse parole:
"Dietro il termine Jugosfera non si nasconde nessuna idea complessa. Semplicemente, mi serviva una parola con cui poter descrivere le relazioni tra i popoli e tra i paesi dell’ex Jugoslavia. Il termine è stato creato per descrivere ciò che la gente ha in comune, quello che le persone, e i loro paesi, hanno in passato usato assieme e, assieme, hanno fatto. Parte di questo è una cultura condivisa, per lo più è una lingua comune, in buona parte si tratta di affari e gran parte sono poi cose noiose... Ecco qualche esempio che io definirei “jugosferico”: l’annuncio che si sta costituendo una nuova compagnia ferroviaria comune tra serbi, croati e sloveni ...; il dibattito sul ricostituire una squadra di calcio jugoslava, sotto un altro nome, naturalmente ... Qualche settimana dopo ho parlato con i rappresentanti di vertice di vari settori economici di Serbia, Croazia, Montenegro e Bosnia riunitisi per un meeting a Belgrado. La Jugosfera, o comunque la vogliate chiamare, è qualcosa di assolutamente naturale, hanno dichiarato .."
Per chi voglia leggere la riflessione di Tim Judah sull'argomento consiglio questo link:

Ma è davvero così? Esiste davvero la Jugosfera? O è solo una costruzione frutto della sempre affascinante Jugonostalgia?
A mio parere esiste sicuramente sotto il profilo geografico e ha estensioni ben oltre il territorio della ex Jugoslavia. Ed esiste anche sotto il profilo culturale, e anche in questo caso ricomprende in se territori che geograficamente sarebbero esterni alla Jugoslavia.
D'altronde l'altra grande domanda sarebbe?
Dove nascono davvero i Balcani?
Anche a questa domanda cercheremo di dare una risposta, ma con calma.
Nel prossimo post iniziamo un viaggio graduale che ci porterà nel cuore della Jugosfera.
Ma prima dobbiamo parlare di un libro, "After London" di Richard Jefferies.
Vi starete chiedendo cosa c'entri questo libro?
Come direbbe un noto divulgatore scientifico in Tv: " Se avrete la pazienza di seguirmi ..." e in questo caso di aspettarmi per qualche giorno, lo saprete.
A presto jugoviaggiatori.

Nessun commento:

Posta un commento